• Il portale di eventi gratuiti a Roma (Lazio)

La mia Roma. Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotog

Price


Dettagli
Tipo di evento Workshop/Corsi/Seminari
Zona/Quartiere Testaccio - Comune di: Roma (Roma)
Data Inizio 13/07/2019
Data Fine 14/07/2019
Orario Inizio 10:00
Orario Fine 17:00
Sito Web http://www.atelierdelgranaio.com
Descrizione
La mia Roma.
Diario di un viaggio. Un corso dedicato a chi ama viaggiare e fotografare!
sabato 14 - domenica 15 settembre 2019

Esistono tanti modi di raccontare un viaggio quanti sono le persone. Il viaggio non è altro che una parentesi di vita, un momento in cui ci fermiamo per stare a guardare. Per farlo abbiamo bisogno di renderci alieni, di contemplare altro, e per questo si parte. La fotografia è come un viaggio. L’occhio del fotografo e l’occhio del viaggiatore si assomigliano. Il fotografo spesso gioca in casa, ma è più difficile rendersi alieni al proprio quotidiano e riuscire ad osservarlo con lo stupore e la curiosità propria al viaggiatore. La fotografia ci aiuta a prendere confidenza con un nuovo modo di guardare, oltre il vedere e prima del capire. Chi fotografa apre una finestra sul mondo mediata dalla sua personalità. Fotografare diviene così un'opportunità per entrare in contatto con sé stessi, conoscersi e crescere attraverso l’osservazione dell’altro da sé. Lo si può fare in modi differenti…l’importante è viaggiare!

“Fotografare … è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere”. (Henri Cartier Bresson)


Obiettivi
Ideazione, realizzazione e editing di un diario fotografico di viaggio. Ogni fase del workshop sarà supportata da informazioni di carattere tecnico e pratico.

“Il viaggio non solo allarga la mente, le dà forma”. (Bruce Chatwin)

Il racconto di viaggio è forse tra le forme fotografiche più praticate, anche solo quando si decide di mostrare le immagini scattate agli amici. Il workshop si propone l'obiettivo di avvicinare i partecipanti a uno stile e una visione coerente, nella quale le foto non sono solo documenti o semplici istantanee, ma immagini consapevoli e fortemente comunicative. Così come tutti i fotografi iniziano trovando una storia sotto casa, tenteremo di avvicinare Roma immedesimandoci nel ruolo di un viaggiatore. La sede del workshop l’Hotel Re Testa ci aiuterà a sviluppare un racconto al di fuori dei grandi percorsi turistici in un rione storico, il Testaccio, nel quale storia monumentale, minuta e quotidiano vissuto si intrecciano.


Requisiti
Benché sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo compatta, reflex digitale o analogica.
Tutti i principali argomenti di tecnica fotografica e composizione verranno ripresi durante il workshop, cercando di trasmettere nuovi stimoli e di consolidare conoscenze già acquisite. Suggerendo soluzioni ai problemi che si pongono sul campo, si intende essere di supporto a tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di preparazione.


Principali argomenti trattati
Il workshop è prevalentemente pratico mediante due uscite fotografiche.
Partendo dalla pianificazione e lo scatto fino all’analisi delle singole sequenze fotografiche prodotte nell'arco delle passeggiate per capirne potenzialità, limiti e necessari eventuali aggiustamenti, verranno approfonditi:

Fotocamera: struttura e funzionamento: otturatore e tempi, sensore e pellicola, ISO, rumore, bilanciamento del bianco.

Obiettivi: struttura e funzionamento: diaframma, lunghezza focale, angolo di campo, profondità di campo.

Esposizione e compensazione: diaframma, tempi.

Tecniche di composizione dell’immagine.

Pianificazione del lavoro fotografico.

Dinamiche di narrazione fotografica (scelta del tema, scelta dei soggetti fotografici e punto di vista personale, come raccontare attraverso le immagini, differenza tra lo scatto singolo riuscito e la coerenza narrativa).

Editing: armonizzazione delle immagini scattate ai fini di produrre del materiale fotografico dalla coerente unità narrativa.

Durante il workshop si analizzeranno le fotografie realizzate non solo dal punto di vista tecnico e di composizione, ma anche della loro coerenza narrativa. Si prevede un'introduzione sulle basi tecniche della post-produzione con Adobe Photoshop e Lightroom.

Ore: 12 (4 ore di Teoria – 6 ore di Pratica – 2 ore di Analisi Critica)
Numero massimo di partecipanti: 10

A cura di:
Konstantinos Papaioannou: giornalista, fotografo
Cristina Eidel: giornalista, grafica, fotografa
Francesca Masiero: storica dell’arte, fotografa

Programma:

I giorno:

Appuntamento presso l’Hotel Re Testa, Via Beniamino Franklin 4 (Metro B, fermata Piramide).
10.00-13.00: Breve briefing e introduzione alla fotografia di viaggio. Esposizione del progetto fotografico.
Inizieremo il nostro racconto fotografico partendo dal Nuovo Mercato Testaccio fino ad esplorare l’area del Macro Ex Mattatoio e del Monte dei Cocci.
14.00-16.00: Introduzione dei principali aspetti tecnici, compositivi e dinamica della narrazione. Dialogo sul lavoro fotografico svolto nella mattinata.
16.00-17.00 Piazza Testaccio.

II giorno:

Appuntamento presso l'ingresso della metropolitana Piazzale Ostiense (Metro B Piramide).
10.00 -13.00: Passeggiata: Alla scoperta di Roma Segreta. Il Cimitero acattolico di Roma. Porta San Paolo (Museo di via Ostiense. L'ingresso ai siti è gratuito. Piramide Cestia. Passeggiata lungo le Mura Aureliane.
13.00 -14.00: Pausa Pranzo
14.00-17.00: Appuntamento presso l'Hotel Re Testa, Via Beniamino Franklin 4.
Analisi delle fotografie realizzate e post-produzione.

I partecipanti sono invitati a inviare alcuni dei loro scatti migliori realizzati durante il workshop alla mail cristinacolini@libero.it. Una selezione di queste fotografie verrà poi pubblicata sul sito www.atelierdelgranaio.com e la pagina Facebook www.facebook.com/GranaioAtelier. Al termine del semestre 2019, le fotografie potranno essere esposte al pubblico previa autorizzazione del partecipante.

Info
Per iscriversi al workshop e ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3488375485 o 3479316013 oppure scrivere alla mail cristinacolini@libero.it oppure fra.mas92@gmail.com.

Gli orari delle uscite possono essere soggetti a variazione in base al tempo impiegato nelle singole soste e condizioni meteo. Su richiesta il workshop si potrà riproporre anche in altra data.
Si offre anche la possibilità di tenere corsi personalizzati con giorni, orari e argomenti da concordare.

Costo workshop € 90,00:
I. giorno 45,00 E; II giorno 45,00 E
A chi non potesse seguire tutto il percorso del workshop verrà data la possibilità di pagare solo le giornate di effettiva partecipazione. Il pagamento verrà effettuato all’inizio del corso.
I partecipanti avranno diritto a uno sconto del 20% sui workshop in programma per il 2019 e di 25% sulle passeggiate fotografiche. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione entro le ore 17 di venerdì 13 settembre.

Su richiesta si tengono corsi personalizzati con giorni, orari, argomenti da concordare.
Contatti e condivisioni, Preferiti/Mappa

ID rif: 63912048

Preferiti   Vedi Mappa

Chiudi




oppure chiama Atelier del granaio al 3488375485


Eventi in altre province della regione Lazio

Annunci recenti della categoria Eventi in provincia di Roma (Lazio)

Dolore al ginocchio: come curare l'articolazione del ginocchio.

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 19-ott da Ivan

" Questa è la guida definitiva per risolvere un problema che interessa molti agonisti e che si riflette sulla qualità della vita. Si potrà quindi risolvere questo grande problema in modo naturale, laddove siano escluse fratture o vi siano lesioni tendinee o legamentose la cui gravità...

Preferiti

Argot Produzioni presenta 7 ANNI

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Dal 7 al 9 novembre alle ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca andrà in scena 7 ANNI, una produzione Argot diretta Francesco Frangipane e interpretata da Giorgio Marchesi, Massimiliano Vado, Pierpaolo De Mejo, Serena Iansiti e Arcangelo Iannace. In una serata carica di tensione i quattro soci di...

Preferiti

IL GATTO di George Simenon

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Dall'1 al 3 novembre al Teatro Tor Bella Monaca va in scena il romanzo irriverente del famosissimo George Simenon IL GATTO, diretto da Roberto Valerio e interpretato da Alvia Reale, Elia Schilton e Silvia Maino. Il gatto, romanzo irriverente del famosissimo Georges Simenon, scuote le nostre...

Preferiti

Quando nasce una madre

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da LABirinti

Un’esperienza emotiva che riguarda tutti, perché se non tutti siamo genitori, tutti siamo senza dubbio figlie e figli. Quando nasce un figlio nasce anche una madre. Uno spettacolo costruito con le storie e le memorie corporee di 20 donne che hanno attraversato il laboratorio teatrale...

Preferiti

Maker Faire Rome – The European Edition presenta EVOLUTIONAL

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Ludovica Palmieri

Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione presenta EVOLUTIONAL un nuovo genere musicale che segna una svolta nell'arte della composizione utilizzando l'intelligenza artificiale. Una performance unica e immaginifica ideata dal musicista, compositore...

Preferiti

Timbri autunnali al secondo concerto di stagione del Gonfalone

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Oratorio del Gonfalone

Dopo il successo del concerto di inaugurazione, l’Oratorio del Gonfalone propone un repertorio iconico per il secondo concerto di stagione, giovedì 24 ottobre, ore 20.30. Protagonista una formazione strumentale composta da clarinetto, viola e pianoforte. Ad inaugurare la serata sarà il celebre...

Preferiti

Ci vediamo all'alba

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Khora Teatro presenta CI VEDIAMO ALL'ALBA di Zinnie Harris, dal 31 ottobre al 2 novembre al Teatro Tor Bella Monaca, con la regia di SILVIO PERONI. Due donne (Robyn e Hellen, interpretate da Francesca Ciocchetti e Sara Putignani) su una spiaggia lontana dopo un violento incidente in barca....

Preferiti

MOBY DICK, uno spettacolo per tutta la famiglia

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Da domenica 27 a martedì 29 ottobre in scena al Teatro Tor Bella Monaca MOBY DICK La bestia dentro. Una produzione del Teatro del Loto - Teatri Molisani con le musiche dal vivo di Giuseppe Spedino Moffa. Consigliato anche per bambini dai 6 anni. “Chiamatemi Achab. Chiamatemi Ismaele....

Preferiti

Vernissage Colorful Autumn Art Encounters

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Sonia vecchio

L’evento "Colorful Autumn" Art Encounters è organizzato e curato da Sonia Vecchio & Claudio Alicandri e si svolgerà in una location d’eccezione: palazzo dell’ (Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell' Ambasciata della Repubblica Araba D’Egitto che si trova nel...

Preferiti

A Roma arriva Canapa, una storia incredibile di Matteo Gracis

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da studio alfa

Sviluppo ecosostenibile grazie alla Canapa? E’ possibile, e Gracis ci spiega il perchè Canapa - Una Storia Incredibile, il libro di Matteo Gracis edito da Chinaski Edizioni, sarà a Roma, alla presenza del suo autore, giovedì 17 Ottobre, al Canapa Caffè (viale Scalo San Lorenzo, 30,...

Preferiti