• Il portale di eventi gratuiti a Roma (Lazio)

Gita a Orvieto in pullman - visita guidata della città

Price


Dettagli
Tipo di evento Culturali
Zona/Quartiere Piramide - Comune di: Roma (Roma)
Data Inizio 26/05/2019
Data Fine 26/05/2019
Orario Inizio 07:30
Orario Fine 20:00
Sito Web https://romaelazioperte.blogspot.com/2019/04/orvieto-gita-orvieto-da-roma-in-pullman_6.html
Descrizione
ORVIETO: il duomo, il pozzo e la città sotterranea
ULTIMI POSTI DISPONIBILI AFFRETTATEVI A PRENOTARE
Escursione giornaliera da Roma in pullman gran turismo con visita guidata della città e pranzo in ristorante a base di specialità Umbre.

*Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della natura o per chi vuole semplicemente lasciarsi alle spalle per un giorno il caos e i ritmi frenetici di Roma per raggiungere la tranquillità delle Colline Umbre e godere del fascino di Orvieto in compagnia di una storica dell'arte e guida turistica che ci porterà alla scoperta della città de della sua ricca storia millenaria.

Quando: Domenica 26 maggio 2019

PROGRAMMA:
Appuntamento: dalle ore 7.30 in Piazzale Ostiense, 2 (presso la fontana dell'Acea – posta di fronte all’uscita della Metro B Piramide)
Partenza per Orvieto: ore 8.00
Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per l'utilizzo dei bagni.
L'arrivo ad Orvieto: è previsto per le ore 10.00 ca.
Visita guidata della città in compagnia di una guida turistica che ci accompagnerà alla scoperta dei suoi vicoli e piazze e monumenti più rappresentativi della città, tra cui la Torre del Moro, la piazza del Mercato, i numerosi affacci panoramici e il bellissimo duomo che cambia colore a seconda delle ore del giorno.
Ore 12.00 La nostra associazione ha prenotato un turno d'ingresso "esclusivo" per il nostro gruppo alla città sotterranea, la visita guidata sarà gestita da una guida locale. Gli spazi della città sotterranea sono abbastanza ampi, ben areati, illuminati e poco profondi e quindi adatti a tutti, tuttavia chi desidera non scendere alla città sotterranea potrà usufruire di tempo libero per visitare i numerosi negozi di artigianato e prodotti locali.
Ore 13.15 Pranzo a base di ricette tipiche della tradizione UmbraDopo pranzo: Visita guidata del Duomo e delle sue cappelle e in particolare, la cappella del Corporale e la famosissima cappella di San Brizio, capolavoro assoluto di Luca Signorelli.
Usciti dal duomo daremo al gruppo del tempo libero per visitare i numerosi negozi di Orvieto, oppure per scendere nel Pozzo di San Patrizio. *** E' importante specificare al momento dell'iscrizione se si intende scendere nel pozzo così da prenotare per voi un turno d'ingresso, sapendo tuttavia che la visita del pozzo è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia e di cuore, oltre che per chi ha serie difficoltà motorie.
Ore 17.15 Partenza per Roma: il rientro a Roma è previsto per le h 19.30 ca.

Quota di partecipazione: 60 euro a persona.
Sconti:
55 euro per chi salda al momento della prenotazione.
50 euro over 65, ragazzi da 18 a 24 anni, disabili e un loro accompagnatore, e chi partecipa a 2 o più gite in pullman da noi organizzate nella stessa stagione.
45 euro bambini e ragazzi fino a 17 anni.

Nota Bene
Le quote sopraelencate possono essere scontate di 10 euro per chi non volesse pranzare in ristorante.
Per poter usufruire degli sconti occorre saldare al momento della prenotazione.
Bambini, ragazzi fino a 24 anni e over 65 dovranno mostrare il documento d’identità.
Disabili e loro accompagnatori dovranno mostrare l’appropriata documentazione socio-sanitaria.

La quota include:
iscrizione all’ associazione, trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali, tassa d’ingresso ad Orvieto e parcheggio, assicurazione a bordo del pullman, visite guidate, noleggio dell'auricolare, pranzo a base di ricette tipiche della tradizione Umbra e possibilità di richiedere piccole variazioni per vegetariani e chi ha allergie alimentari (vino e altre bevande diverse dall'acqua sono escluse dalla quota).
Biglietti d'ingresso alla città sotterranea e al Duomo con Cappella di San Brizio e del Corporale.

La quota non include:
- Vino al pasto, o altre bevande diverse dall'acqua.
- Biglietti d'ingresso al Pozzo di San Patrizio: €3 (la visita è sconsigliata per chi soffre di cuore e di claustrofobia).
- - - Mance per la guida, autista, e personale del ristorante. Le mance verranno richieste al termine del pranzo e sono facoltative, anche se molto apprezzate dal personale, e un modo carino per ringraziare chi ha contribuito a rendere piacevole la nostra gita!
***suggeriamo di offrire "almeno" 3 euro a persona x le mance, queste verranno divise in 3 parti uguali da distribuire tra la guida, l'autista e i camerieri.

Responsabilità
L'assicurazione coprirà i soci solo a bordo del pullman. Durante lo svolgimento della gita l’associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.

Informazioni e Prenotazioni:
contattare Doranei 3911360566​,​ verblu@hotmail.com,
INDICANDO
nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di bambini, ragazzi), numero di cellulare e indirizzo mail.
**Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione che sarà confermata dopo la ricezione della Quota di partecipazione.

NOTE DA LEGGERE:
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it e delle normative vigenti in materia di associazionismo L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile.
*La quota sociale inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile. Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

Descrizione:
Orvieto, antica città di origine etrusca, domina dall’alto di una rupe di tufo la sottostante verde vallata attraversata dal fiume Paglia. Oltre ad offrire numerosi scorci panoramici di notevole impatto emotivo, la città dispone di un ricco patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell’Umbria, che porta con sé la magia e la forza di tremila anni di storia visibili nella struttura urbanistica rimasta inalterata nel tempo.

L'escursione della città partirà dai giardini panoramici della Rocca dell’Albornoz, posti affianco del celeberrimo Pozzo di San Patrizio, per poi concludersi al cospetto dell’imponente Duomo, famoso per la sua facciata che cambia colore a seconda delle ore del giorno, e per i magnifici lavori d’arte in esso conservati, primi fra tutti la celeberrima cappella dedicata a San Brizio, magistralmente dipinta da Luca Signorelli con scene Apocalittiche altamente visionarie che hanno informato la storia dell’arte dal rinascimento ad oggi, e il cui eco è presente anche in illustrazioni a fumetti e nella cinematografia fantasy contemporanea.

Nel duomo si trova il Reliquiario del Corporale, un celebre capolavoro d'oreficeria eseguito nel 1337-1338 dal senese Ugolino di Vieri, che custodisce il Corporale che nel 1263 si macchiò di sangue allorché un prete boemo, celebrando la Messa senza fede, spezzò l'ostia consacrata, da cui fuoriuscì il sangue.

Sicuramente immergersi nell'atmosfera senza tempo della ​Orvieto sotterranea che fu interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricca di pozzi, cave e grotte naturali e artificiali che hanno ospitato cantine, laboratori, frantoi e perfino una piccionaia. Orvieto ha sempre avuto un’intensa vita sotterranea, a cui gli abitanti hanno affidato nei secoli esistenza, sopravvivenza ed economia. L’imponente reticolo di spazi e manufatti ipogei di varia natura, come tutto ciò che appare oscuro e misterioso ha esercitato e tuttora esercita una grande attrazione sull’ immaginario collettivo.

I più temerari potranno scendere i 248 scalini del Pozzo di San Patrizio.
Non tutti sanno che... il nome Pozzo di San Patrizio si deve all'analogia con la leggendaria caverna che si trovava su un'isola del Lough Derg, in Irlanda, meta di pellegrinaggio in epoca medievale.

Il pozzo, straordinaria opera di ingegneria civile del Cinquecento, fu scavato per volere di Clemente VII, rifugiatosi ad Orvieto durante il sacco di Roma nel 1527. La sua realizzazione, voluta per motivi di sopravvivenza in caso di assedio o calamità naturali, fu affidata ad Antonio da Sangallo, coadiuvato da Giovanni Battista da Cortona. Le sue dimensioni sono impressionanti: profondo 62 metri, ha un diametro di 13,5 metri. Tutt'attorno si snodano due scale a chiocciola elicoidali che non si incontrano mai; le due scalinate, composte da 248 gradini ognuna, ricevono luce da 72 finestre creando un'atmosfera surreale.

E’ tuttavia, importante informare i turisti, che la visita del pozzo è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia e di cuore, oltre che per chi ha serie difficoltà motorie.
Contatti e condivisioni, Preferiti/Mappa

ID rif: 43025761

Preferiti   Vedi Mappa

Chiudi




oppure chiama Doranei al 3911360566


Eventi in altre province della regione Lazio

Annunci recenti della categoria Eventi in provincia di Roma (Lazio)

Dolore al ginocchio: come curare l'articolazione del ginocchio.

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 19-ott da Ivan

" Questa è la guida definitiva per risolvere un problema che interessa molti agonisti e che si riflette sulla qualità della vita. Si potrà quindi risolvere questo grande problema in modo naturale, laddove siano escluse fratture o vi siano lesioni tendinee o legamentose la cui gravità...

Preferiti

Argot Produzioni presenta 7 ANNI

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Dal 7 al 9 novembre alle ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca andrà in scena 7 ANNI, una produzione Argot diretta Francesco Frangipane e interpretata da Giorgio Marchesi, Massimiliano Vado, Pierpaolo De Mejo, Serena Iansiti e Arcangelo Iannace. In una serata carica di tensione i quattro soci di...

Preferiti

IL GATTO di George Simenon

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Dall'1 al 3 novembre al Teatro Tor Bella Monaca va in scena il romanzo irriverente del famosissimo George Simenon IL GATTO, diretto da Roberto Valerio e interpretato da Alvia Reale, Elia Schilton e Silvia Maino. Il gatto, romanzo irriverente del famosissimo Georges Simenon, scuote le nostre...

Preferiti

Quando nasce una madre

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da LABirinti

Un’esperienza emotiva che riguarda tutti, perché se non tutti siamo genitori, tutti siamo senza dubbio figlie e figli. Quando nasce un figlio nasce anche una madre. Uno spettacolo costruito con le storie e le memorie corporee di 20 donne che hanno attraversato il laboratorio teatrale...

Preferiti

Maker Faire Rome – The European Edition presenta EVOLUTIONAL

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Ludovica Palmieri

Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione presenta EVOLUTIONAL un nuovo genere musicale che segna una svolta nell'arte della composizione utilizzando l'intelligenza artificiale. Una performance unica e immaginifica ideata dal musicista, compositore...

Preferiti

Timbri autunnali al secondo concerto di stagione del Gonfalone

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 18-ott da Oratorio del Gonfalone

Dopo il successo del concerto di inaugurazione, l’Oratorio del Gonfalone propone un repertorio iconico per il secondo concerto di stagione, giovedì 24 ottobre, ore 20.30. Protagonista una formazione strumentale composta da clarinetto, viola e pianoforte. Ad inaugurare la serata sarà il celebre...

Preferiti

Ci vediamo all'alba

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Khora Teatro presenta CI VEDIAMO ALL'ALBA di Zinnie Harris, dal 31 ottobre al 2 novembre al Teatro Tor Bella Monaca, con la regia di SILVIO PERONI. Due donne (Robyn e Hellen, interpretate da Francesca Ciocchetti e Sara Putignani) su una spiaggia lontana dopo un violento incidente in barca....

Preferiti

MOBY DICK, uno spettacolo per tutta la famiglia

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Teatro Tor Bella Monaca

Da domenica 27 a martedì 29 ottobre in scena al Teatro Tor Bella Monaca MOBY DICK La bestia dentro. Una produzione del Teatro del Loto - Teatri Molisani con le musiche dal vivo di Giuseppe Spedino Moffa. Consigliato anche per bambini dai 6 anni. “Chiamatemi Achab. Chiamatemi Ismaele....

Preferiti

Vernissage Colorful Autumn Art Encounters

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da Sonia vecchio

L’evento "Colorful Autumn" Art Encounters è organizzato e curato da Sonia Vecchio & Claudio Alicandri e si svolgerà in una location d’eccezione: palazzo dell’ (Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell' Ambasciata della Repubblica Araba D’Egitto che si trova nel...

Preferiti

A Roma arriva Canapa, una storia incredibile di Matteo Gracis

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito: 17-ott da studio alfa

Sviluppo ecosostenibile grazie alla Canapa? E’ possibile, e Gracis ci spiega il perchè Canapa - Una Storia Incredibile, il libro di Matteo Gracis edito da Chinaski Edizioni, sarà a Roma, alla presenza del suo autore, giovedì 17 Ottobre, al Canapa Caffè (viale Scalo San Lorenzo, 30,...

Preferiti